I VANTAGGI DELLA FIBRA OTTICA NELLA CABLATURA DEI CONDOMINI

Durante la necessità di adeguare gli impianti condominiali, ci trova a fare i conti con vari problemi legati a tubature sature ed impianti obsoleti: la soluzione ottimale in questi casi risulta essere il passaggio ad una distribuzione dei segnali grazie alla fibra ottica, in quanto non impone la sostituzione totale dell'impianto, ma richiede l'efficace integrazione tra la soluzione ottica e il cavo coassiale in rame, per compensare da un lato tutte le carenze della connessione convenzionale e dall'altro favorire la distribuzione dei segnali dove risulta oggettivamente difficile l'adeguamento dell'impianto esistente.
Da qui il principale vantaggio: un impianto in fibra ottica risulta per molti fattori installabile nella quasi totalità dei casi per vari motivi:
  • Nessun problema ad installare il cavo ottico dove sono presenti altri impianti tecnologici ( ad esempio dove vi è corrente, dove transita il citofono )
  • Cavi di dimensioni ridotte con tubazioni parzialmente o quasi totalmente sature che transitano senza nessun problema

Dove poi non è possibile un impianto in rame con multiswicht classici o scr, impianti in 1° IF, distribuzione complessa per molti utenti e più complessi residenziali connessi ad un solo parco aereo, la cablatura in fibra risulta essere la migliore e più efficiente soluzione.

 

/CorbettaFibra02.jpg

 

/CorbettaFibra03.jpg
Tramite un LNB OTTICO si ha la possibilità di distribuire L'INTERA BANDA SATELLITE ai punti di conversione con perdite sulla lunga distanza di max. 0.3dB/km contro 32dB/100m con il coassiale.
L'uscita disponibile è di 7dBm ottici capace di sostenere una suddivisione sino a 32 nodi ottici di ricezione. Funzionamento in seconda finestra ottica ( 1310 nm ).
La perdita da calcolare nella distribuzione deve essere di 20dBM perché la potenza minima necessaria al convertitore ottico\elettrico è di -13dBm. Con il trasduttore si ottiene un segnale che risulta compatibile con tutte le tipologie di decoder Sky presenti, in quanto il segnale stesso è come un singolo lnb.
/CorbettaFibra04.jpg

/CorbettaFibra05.jpg

Esempio di dimensionamento di un impianto 

/CorbettaFibra06.jpg

Importante è l'attenzione al dimensionamento dell'impianto, così come lo sono tutte le attenzioni durante la fase di installazione:

  • La scelta dei materiali data dalla unicità dell'impianto con materiali "CALCOLATI"
  • L'attenzione nella posa dei cavi ottici
  • L'ispezione della fibra, la sua lappatura e l'esatta esecuzione della connettorizzazione
  • La verifica della potenza con il test dei segnali dopo ogni connessione

Nell'uso della fibra ottica, l'unica grande attenzione richiesta al tecnico installatore è la pulizia delle connessioni, poiché polvere e\o qualsiasi altro tipo di sporco provoca alte attenuazioni.
Per una corretta installazione si avrà bisogno di alcuni strumenti: un kit di pulizia e un misuratore di potenza basteranno per assicurare che l'impianto funzioni in tutti i punti della distribuzione e dopo ogni connessione.

/CorbettaFibra07.jpg

Il misuratore di potenza ottica OPM 15 misura la potenza in un range compreso tra -50 e +27 dBm sulle lunghezze d'onda ottiche 850, 1300, 1310, 1490, 1550 e 1625 nm con fibre mono e multimodale. Lo strumento misura anche la perdita e la continuità ed è dotato di connettori intercambiabili per assicurare la massima compatibilità con le diverse reti ottiche. 

/CorbettaFibra08.jpg

Il cleaner in figura è fatto con un sistema a rullo, su cui si fa scorrere il connettore ( mini o fc ) prima di effettuare ogni connessione. Con esso si possono effettuare circa 600 pulizie 


Esempio di distribuzione in cascata:

/CorbettaFibra10.jpg

Esempio di distribuzione in derivazione: 


/CorbettaFibra11.jpg


In conclusione, nella scelta di come adeguare un impianto condominiale, la fibra ottica può essere la miglior soluzione e la più semplice. Chiedici consiglio consuntandoci, i nostri tecnici sono a disposizione per qualsiasi valutazione e dandoti supporto nel tuo lavoro.

 

Ultime ricerche effettuate


Ultime 40 query effettuate attraverso il nostro motore di ricerca:



Parole chiave maggiormente ricercate nelle ultime settimane attraverso il nostro motore di ricerca:



Last Search Plugin 2.03